Banner OpenAccess

La visione persistente. Percorsi intertestuali e intermediali nella scrittura di Angela Carter

Di Luzio Alessandra
La visione persistente. Percorsi intertestuali e intermediali nella scrittura di Angela Carter
Acquisto carta

Quantità:

La visione persistente. Percorsi intertestuali e intermediali nella scrittura di Angela Carter

Nell’ambito della narrativa inglese contemporanea, Angela Carter (1940-1992) si è distinta sin dalla metà degli anni Sessanta per la sua voce originalissima, conquistando un vasto pubblico di lettori in tutto il mondo e suscitando al tempo stesso l’interesse di studiosi e critici letterari per le sue opere dense di risvolti perturbanti. La morte prematura, sopraggiunta quando era all’apice della carriera, ha sicuramente contribuito ad alimentare attorno alla scrittrice una sorta di culto letterario, manifestatosi soprattutto attraverso una intensa fioritura di saggi e monografie che, seguendo approcci differenti (dalla teoria femminista alla psicoanalisi, dalla semiotica testuale agli studi culturali), hanno offerto interpretazioni svariate di opere quali La camera di sangue, La passione della nuova Eva, Notti al circo e Figlie sagge. Pur senza prescindere da una disamina generale dei suoi principali romanzi e racconti, nonché della vasta letteratura critica esistente, il presente studio si sofferma in particolare sui testi composti da Angela Carter per i media e sui media (dalle sceneggiature cinematografiche ai drammi radiofonici, dai lavori teatrali agli articoli di critica televisiva), prendendo altresì in esame quegli elementi della sua produzione che traggono ispirazione diretta dall’ambito delle visual arts e delle performing arts.

INDICE

Scrivere, riscrivere, citare: il cinema secondo Angela Carter - sogni realizzati progetti incompiuti - “Voices in the dark“: i radiogrammi - altre visioni altri spettacoli.

Di Luzio Alessandra

Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna e ha conseguito nel 1998 il titolo di Dottore di Ricerca in Semiotica. Attualmente insegna all'Università di Bologna. È autrice di numerosi saggi dedicati all'adattamento cinematografico di ·testi letterari e teatrali. Ha curato il volume The Grand Tour Lives On (CLUEB 2005). Traduce regolarmente dall'irglese testi di narrativa, saggi critici e graphic novels di autori britannici quali Nei! Gaiman, Alan Moore, Bryan Talbot.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE DELL'UNIVERSITà DEGLI STUDI DI BOLOGNA