Banner OpenAccess

Percorsi creativi di turismo urbano - I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero

Cirelli Caterina (curatore) - Giannone Maurizio (curatore) - Nicosia Enrico (curatore)
Percorsi creativi di turismo urbano - I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero
ISBN/EAN: 9788855532457
Pubblicazione: 2013
Pagine: 364
Formato: 17 x 24
Acquisto carta

Quantità:

Percorsi creativi di turismo urbano - I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero

Le specializzazioni funzionali, con mirati interventi di riqualificazione, spesso modificano gli impianti urbani esistenti per destinarli allo svago, alle attività ludiche, ai luoghi della cosiddetta “utopia d’evasione”. Shopping, movida, sport, benessere, parchi urbani, spiagge urbane, acquari e parchi acquatici, bio-zoo, lunapark, water-front sono vere e proprie macchine per il divertimento dove spesso l’artificiale diviene un richiamo irresistibile. Tali tendenze comportano spesso l’innesco di processi di Disneyficazione dei luoghi, un fenomeno complesso con aspetti contrastanti che vanno considerati ed indagati non solo dal punto di vista strettamente turistico ma anche sociale e territoriale. Infatti il linguaggio delle immagini generato dal racconto iconografico delle cartoline, delle foto e oggi da quello narrativo del cinema e delle fiction ha alimentato la diffusione della cultura visuale della città. Così come la Kodakizzazione che genera curiosità e interesse per i luoghi producendo spesso delle mappe esperienziali. L’immagine urbana ha da sempre risentito dello sguardo dei cineasti. Al cinema si è aggiunta oggi la proliferazione delle fiction e serie tv (per es. Don Matteo, Elisa di Rivombrosa, il Commissario Montalbano) con ritorni sorprendenti sotto il profilo delle presenze turistiche. Si tratta di una nuova El Dorado o ancora di illusioni di sviluppo per i territori?


Recensione Biblio 3W

INDICE

Cirelli Caterina

Professore Ordinario di Geogra?a economico politica presso il Dipartimento Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania. È Presidente del Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche dove insegna Geogra?a del turismo. Ha coordinato progetti di ricerca nazionali ed internazionali. I temi di ricerca riguardano prevalentemente la riquali?cazione urbana e lo sviluppo locale con particolare riferimento alle trasformazioni degli spazi del consumo e agli strumenti di coesione e competitività territoriale.


Giannone Maurizio

Funzionario del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana. Dottore di ricerca in Scienze del Turismo, è docente a contratto di “Ambiente e regolazione internazionale” presso l’Università degli Studi di Palermo. E’ membro dell’AIEST - Association Internationale d’Expertes Scientifiques du Tourisme e dell’Associazione Analisti Ambientali. Si occupa di analisi territoriale e di pianificazione turistica.


Nicosia Enrico

Phd in Organizzazione del territorio e sviluppo sostenibile in Europa, Docente di Geografia economico-politica presso il Dipartimento COSPECS dell’Università di Messina, dove insegna Fondamenti di Geografia culturale e Cineturismo e territorio. I recenti studi e le recenti pubblicazioni riguardano le sport city, le periferie urbane, le trasformazioni degli spazi urbani ed extra urbani del consumo, le politiche di sviluppo locale, l’ecoturismo e il cineturismo.



RECENSIONI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

VOLUMI DELLO STESSO AUTORE

// Carichiamo l'elenco degli stati