Banner OpenAccess

La magia del grafene

De Seta Monica Di Gaspare Luciana
Articolo Immagine
ISSN:
1591-0695
Rivista:
Analysis
Anno:
2018
Numero:
3
Fascicolo:
Analysis N. 3/2018

Articolo Open Access

Download:

    Open Access Image

Nel 2004 Geim e Novoselev isolano i primi fiocchi di grafene, un materiale bidimensionale composto da un singolo piano di atomi di carbonio arrangiati nel piano con simmetria esagonale. Il grafene con la sua combinazione di superlative e inusuali proprietà ha avuto un effetto dirompente nella ricerca scientifica e industriale. Grazie alla natura di fermioni di Dirac senza massa dei suoi portatori il grafene è un laboratorio unico per gli studi di fisica fondamentale, in cui la meccanica quantistica e la relatività si intrecciano per riprodurre una fisica altrimenti accessibile solo negli acceleratori di particelle. La coesistenza e la molteplicità delle sue eccezionali proprietà elettroniche e meccaniche e la sua multifunzionalità rendono inoltre il grafene adatto per un ampio spettro di applicazioni che vanno dall’elettronica, all’ottica, ai sensori e ai biodispositivi. I primi prodotti in grafene stanno arrivando nel mercato, e ci sono le premesse affinché il grafene sia attore di una rivoluzione nella scienza e tecnologia dei materiali. 

Parole chiave: Materiali bidimensionali; carbonio, ibridizzazione sp2, fermioni di Dirac, simmetria di coniugazione di carica. 

In 2004, Geim and Novoselev isolated the first graphene flakes, a two-dimensional material composed of a single layer of carbon atoms arranged with hexagonal symmetry. Graphene and its combination of superlative and unique properties had a huge impact on scientific and industrial research. Due to the nature of Dirac fermions without mass of its carriers, graphene is a unique laboratory for fundamental physics studies, in which quantum mechanics and relativity intertwine to produce a physics otherwise only accessible in particle accelerators. The coexistence of exceptional electronic and mechanical properties and its multifunctionality also make graphene suitable for a wide range of applications ranging from electronics, optics, sensors and bio-devices. The first graphene products are coming into the market, and graphene can be the actor of a revolution in materials science and technology. 

Keywords: 2D materials, Carbon, sp2 hybridization, Dirac fermions, Symmetry operation of charge conjugation.