Banner OpenAccess

Spöttisches Erinnern statt Damnatio memoriae? Zu einem anonymen anti-wibertinischen Gedicht in Donizos Vita Mathildis

Schnödewind Sarah Maria
Articolo Immagine
ISSN:
2612-3266
Rivista:
Matildica
Anno:
2023
Numero:
VI
Fascicolo:
MATILDICA VI-2023

Acquisto digitale

Acquista:

€ 20.00

Un ricordo satirico invece di una damnatio memoriae? Su di un componimento anonimo anti-guibertista nella Vita Mathildis di Donizone

Il contributo analizza un’anonima poesia polemica sul defunto antipapa Guiberto (Clemente III) conservata nella Vita Mathildis di Donizone di Canossa. Sulla base di un’analisi linguistica e formale, l’articolo sostiene che il testo era molto probabilmente concepito per la diffusione orale e quindi per una facile memorizzazione. In quanto tali, i versi rappresentano un gruppo di testi finora in gran parte trascurato, la poesia polemica della cosiddetta lotta per le investiture, e probabilmente forniscono spunti su forme di comunicazione difficili da ricostruire. Allo stesso tempo, la poesia è stata inserita in un altro contesto più ampio: la Vita Mathildis di Donizone. In questo contesto, il testo non funziona più come reazione immediata alla morte di Guiberto, ma si inserisce in un modo particolare di ricordare momenti di conflitto e costruire così un’identità di gruppo basata sulla memoria condivisa: nel caso di Guiberto, il ricordo si trasforma in una polemica e poesia beffarda, invertendo così le consuete funzioni della memoria.

Parole chiave: Matilde di Canossa e la Toscana, Donizone di Canossa, Clemente III/Guiberto di Ravenna, letteratura polemica, poesia, memoria.

The paper analyses an anonymous polemical poem about the late anti-pope Wibert (Clement III) preserved in Donizo of Canossa’s Vita Mathildis/Life of Matilda. Based on a linguistic and formal analysis, the paper argues that the text was most likely designed for oral delivery and therefore easy memorisation. As such, the verses represent a hitherto largely neglected group of texts, the polemical poetry of the so-called Investiture Controversy, and probably provide insights into forms of communication that are difficult to reconstruct. At the same time, the poem was embedded in another, larger context: Donizo’s Vita Mathildis. In this context, the text no longer functions as an immediate reaction to Wibert’s death, but is included in a particular way of remembering times of conflict and thus constructing a group identity based on shared memory: In Wibert’s case, remembrance is transformed into a polemical and mocking poem, thus reversing the usual functions of memoria.

Keywords: Matilda of Canossa and Tuscany, Donizo of Canossa, Clement III/Wibert of Ravenna, polemic literature, poetry, memory.