Banner OpenAccess

La lyra e la libra. Tra poeti e filologi

Traina Alfonso
La lyra e la libra. Tra poeti e filologi
ISBN/EAN: 9788855527224
Pubblicazione: 2003
Pagine: 366
Formato: 14,5 x 21
Acquisto carta

Quantità:

La lyra e la libra. Tra poeti e filologi

La lira: lo strumento del poeta, la bilancia: lo strumento del critico e del filologo. Questa raccolta di saggi dà più spazio delle precedenti alla parola dei poeti e dei filologi, da Catullo a Scevola Mariotti.

INDICE

L’ambiguo sesso. Il c. 63 di Catullo - Marinone fra Callimaco e Catullo - Amor omnibus idem. Contributi esegetici a Virgilio, georg. 3,209-283 - il Virgilio di Nicholas Horsfall - autoritratto di un poeta - l’ultimo amore. Lettura dell’Ode 4,11 di Orazio - l’Orazio di Enrico Turolla: un momento della critica oraziana in Italia - Cinzia come Corinna (una crux properziana: 2,3 a,22) - Seneca lirico - forme riflessive nelle tragedie di Seneca - il dolore di Ecuba (Sen. Troad. 1062): alla ricerca di un’esegesi perduta - la voce dell’inconscio (Sen. Thy. 920-969) - alfieri traduttore di Seneca - la Venere discinta (e la datazione di Reposiano) - note testuali alla «Musa Lapidaria» - il canto travolgente (Nota a Letaldo, Within Piscator, 1-3) - un cimitero di poeti. Contributi all’edizione dei Dialoghi sui poeti dei nostri tempi di Lilio Gregorio Giraldi - Per il latino di Rimbaud - le lucciole ametriche (Pascoli, Agape 21) - una licenza prosodica del Pascoli? (Post occ. 192) - retractationes Pascolianae - una falsa attribuzione - la «pascolite» di Giuseppe Morabito - Giovanni Battista Pighi poeta latino - Princeps philologiae (Gli Scritti di filologia classica di Scevola Mariotti) - appendici - indice analitico - indice lessicale latino - indice onomastico moderno - Addendum.

Traina Alfonso

Già professore emerito di Letteratura Latina presso l’Alma Mater Università di Bologna. Membro del Centro di Studi ciceroniani di Roma; socio corrispondente dell'Accademia Patavina di scienze, lettere e arti; socio corrispondente dell'Accademia delle scienze di Bologna; socio residente della Commissione per i testi di lingua di Bologna; socio effettivo dell'Arcadia; accademico onorario dell'Accademia Pascoliana di San Mauro Pascoli; accademico ordinario dell'Accademia Virgiliana di Mantova, socius Academiae Latinitati fovendae; socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei; membro della Commissione per l'edizione nazionale delle opere del Pascoli. Medaglia d'oro di Benemerito della scienza e della cultura; nel 1984 vincitore del XXXIV Certamen Capitolinum di Lingua e letteratura Latina; nel 1994 vincitore del premio Città di Latina Tascabili; nel 1999 vincitore del Praemium classicum Clavarense.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    TESTI E MANUALI PER L'INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL LATINO

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE