Banner OpenAccess

Adolfo Gandiglio un “Grammatico“ tra due mondi - II Edizione

Con una bibliografia ragionata a cura di Bini M.
Traina Alfonso
Adolfo Gandiglio un “Grammatico“ tra due mondi
ISBN/EAN: 9788855527460
Pubblicazione: 2004
Pagine: 152
Formato: 14,5 x 21
Acquisto carta

Quantità:

Adolfo Gandiglio un “Grammatico“ tra due mondi

Nell'opera di Adolfo Gandiglio, il più esperto latinista del suo tempo, studioso di grammatica e del Pascoli, si riflette il passaggio e il conflitto tra due fasi della filologia classica e, più in generale, della cultura italiana, il positivismo e il neoidealismo.

INDICE

Prefazione alla I edizione - prefazione alla II edizione - Adolfo Gandiglio. Un “grammatico“ tra due mondi. Bibliografia - Pomponia Graecina. Traduzione di Adolfo Gandiglio - bibliografia ragionata degli scritti di Adolfo Gandiglio - integrazioni e aggiornamenti - indice dei nomi.

Traina Alfonso

Già professore emerito di Letteratura Latina presso l’Alma Mater Università di Bologna. Membro del Centro di Studi ciceroniani di Roma; socio corrispondente dell'Accademia Patavina di scienze, lettere e arti; socio corrispondente dell'Accademia delle scienze di Bologna; socio residente della Commissione per i testi di lingua di Bologna; socio effettivo dell'Arcadia; accademico onorario dell'Accademia Pascoliana di San Mauro Pascoli; accademico ordinario dell'Accademia Virgiliana di Mantova, socius Academiae Latinitati fovendae; socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei; membro della Commissione per l'edizione nazionale delle opere del Pascoli. Medaglia d'oro di Benemerito della scienza e della cultura; nel 1984 vincitore del XXXIV Certamen Capitolinum di Lingua e letteratura Latina; nel 1994 vincitore del premio Città di Latina Tascabili; nel 1999 vincitore del Praemium classicum Clavarense.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    TESTI E MANUALI PER L'INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL LATINO

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE