Banner OpenAccess

Forensic Investigation techniques contribution in the Occupational Safety & Health Risk Assessment and Management

Borchiellini Romano Fargione Paolo Maida Luisa Patrucco Mario Piantanida Paolo Pira Enrico
Articolo Immagine
ISSN:
1121-9041
Rivista:
GEAM
Anno:
2016
Numero:
148
Fascicolo:
GEAM N.148/2016

Articolo Open Access

Download:

    Open Access Image

Il contributo delle tecniche di investigazione forense per la valorizzazione e gestione dei rischi per la sicurezza e salute occupazionali

La Valutazione e Gestione dei Rischi per la Sicurezza e la Salute nei luoghi di lavoro è un compito particolarmente impegnativo: le Direttive Europee – e i relativi recepimenti italiani – sottolineano l’importanza di un approccio pro-attivo, in grado di raggiungere risultati efficaci. Concentrare gli sforzi su situazioni localizzate, con analisi speditive non può garantire una valutazione sistematica dei contesti operativi in scenari complessi come le Grandi Strutture Pubbliche, dove le criticità più gravi non sono di immediata identificazione. La presente nota – che si inserisce nell’ambito delle attività di ricerca inquadrate nella tematica generale di ricerca Occupational Risk Assessment e Management in coerenza con la Linea Guida Condivisa PoliTo-UniTo – supportata dal Politecnico di Torino, focalizza l’attenzione su una sotto fase applicativa della Linea Guida, messa a punto e validata per le Grandi Strutture Pubbliche in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Torino, in grado di conferire un adeguato approfondimento di analisi nelle situazioni suddette. L’approccio si basa su un adattamento originale di alcune tecniche di Investigazione Forense a supporto dell’individuazione dei fattori di pericolo legati a unità tecnologiche, servizi, unità ambientali ed al loro contenuto in condizioni non operative. La disamina di una serie di casi studio mostra l’efficacia dell’approccio in termini di completezza e ripetibilità e fornisce suggerimenti sulla scelta della tecnica di investigazione più idonea nei differenti scenari. 

Parole chiave: Valutazione e gestione dei rischi occupazionali, sicurezza e salute occupazionali, identificazione dei fattori di pericolo, analisi delle unità ambientali e tecnologiche e servizi, tecniche di investigazione forense, ingegneria forense, tecniche di canvassing.

Occupational Safety and Health – OS&H – Risks Assessment and Management is a particularly demanding task: the European Directives – and the derived Italian laws and regulations – stress the importance of a pro-active approach, the one able to reach effective results. To simply focus on localized situations, and carry out a bird’s-eye survey cannot ensure a systematic evaluation of the operating contexts in complex settlements such as the Large Public Facilities, where the most serious criticalities are not of direct identification. The paper – developed within The General Safety Issues and Goals in Turin Universities research program, funded by Politecnico di Torino, discusses a special sub-part of the well-tested Guideline set up, for Large Public Facilities, in cooperation between Politecnico di Torino and Università degli Studi di Torino, aimed to grant a sufficient detail in the aforesaid situations. The approach is based on an original development for OS&H Risk Assessment and Management of some Forensic Investigations techniques for a thorough Hazard Identification on shell, services and interior spaces of settlements containing workplaces, and on their not-operative content. The analysis of some case histories confirms the effectiveness of the approach in terms of completeness and repeatability, and makes possible to draw suggestions on the selection of the better investigation technique in different scenarios. 

Keywords: Occupational Risk Assessment and Management, Occupational Safety and Health, Hazard Identification, shell, services and interior spaces analysis, Forensic Investigation techniques, Forensic Engineering, Canvassing techniques.