Banner OpenAccess

Ovidio. Modelli retorici e forma narrativa

Pianezzola Emilio
Ovidio. Modelli retorici e forma narrativa
ISBN/EAN: 9788855525299
Pubblicazione: 1999
Pagine: 264
Formato: 14,5 x 21
Acquisto carta

Quantità:

Ovidio. Modelli retorici e forma narrativa

Modelli retorici e creazione poetica, tradizione letteraria e sperimentalismo nell’uso dei generi e delle forme espressive e narrative: lungo questi percorsi i sviluppa l’indagine critica tesa a individuare, anche mediante puntuali analisi del testo, la presenza strutturante, nella poesia di Ovidio, di modelli formali e di modelli poetici destinati a fissarsi nella tradizione culturale dell’Occidente.

INDICE

Conformismo e anticonformismo politico nell'Ars amatoria di Ovidio - la metamorfosi ovidiana come metafora narrativa - forma narrativa e funzione paradigmatica di un mito: l'età dell'oro latina - personificazione e allegoria. Il topos della contesa - sul conscio letto (Leopardi, Le ricordanze, v. 114) - il canto di trionfo nell'elegia latina. Trasposizione di un topos - qua potes, ambiguis callidus abde notis: ambiguità e astuzie del tradurre poesia - per il testo dell'Ars amatoria di Ovidio. Proposte e riproposte - militat omnis amans (Ovidio, Amores 1,9). La struttura retorica e una scelta testuale - sapienter amare: l'Ars amatoria di Ovidio - il mito e le sue forme: l'eredità delle Metamorfosi nella cultura occidentale - Calvino: da Ovidio alle “Lezioni americane“ - molteplicità e leggerezza nelle Metamorfosi di Ovidio per una decostruzione dell'epicità - Ovidio: dalla figura retorica al procedimento diegetico - riferimenti bibliografici - nota bibliografica - indice degli autori moderni.

Pianezzola Emilio

(1935-2016) è stato professore emerito di Letteratura latina presso l’Università di Padova. Nel 1995 ha ricevuto la medaglia d’oro dei Benemeriti della cultura e dell’arte. I suoi interessi di studio hanno spaziato dalla grammatica alla filologia e alla critica testuale, dall’analisi stilistico-letteraria, esercitata su autori come Cicerone, Orazio, Ovidio, Pascoli latino, fino alla valorizzazione del contributo intellettuale e politico del latinista Concetto Marchesi. Con questa monografia su Livio, apparsa nel 1969 e riproposta ora con un aggiornamento bibliografico, Emilio Pianezzola ha offerto agli studiosi un’analisi stilistico- letteraria anticipatrice, ancor oggi preziosa nel rinnovato interesse critico per il grande storico di età augustea.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    TESTI E MANUALI PER L'INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL LATINO

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE