Banner OpenAccess

Lingue tecniche del latino. Aggiornamento alla III ed. - III Edizione

de Meo Cesidio - Bonvicini Mariella (curatore)
Lingue tecniche del latino. Aggiornamento alla III ed.
ISBN/EAN: 9788855528269
Pubblicazione: 2005
Pagine: 508
Formato: 14,5 x 21
Acquisto carta

Quantità:

Lingue tecniche del latino. Aggiornamento alla III ed.

È il primo lavoro complessivo sulle lingue tecniche del latino. Se ne definisce e precisa l’area di appartenenza nell’ambito delle lingue speciali e se ne considerano le caratteristiche di lessico, di lingua e di stile, con particolare attenzione ai rapporti tra espressione tecnica e linguaggio letterario. Bibliografie ragionate accompagnano ciascuna delle lingue prese in esame: dell’agricoltura, giuridica e sacrale, militare, della politica, della medicina, dell’astronomia e astrologia, del mare e della navigazione.

INDICE

Premessa - introduzione - bibliografia - la lingua dell’agricoltura: cenni introduttivi, il fondo agricolo del latino comune, urbanitas e rusticitas, caratteri generali della lingua agricola, il lessico agricolo: tipi di suffissazione, l’influsso del greco, lo scambio tra linguaggio agricolo e lingua corrente, ricchezza terminologica nella nomenclatura agricola, bibliografia - la lingua giuridica: note introduttive, i caratteri generali, conservatorismo e arcaismo, fatti di lingua e di stile prevalentemente sintattici, altri fatti di stile, bibliografia - la lingua sacrale: caratteri della religiosità romana, preghiera e formule magiche, l’antichissimo carmen, l’allitterazione, antichità del lessico sacrale e sue connessioni col lessico giuridico, carattere arcaico della lingua sacrale, influsso del carmen e della lingua sacrale sulla lingua letteraria, bibliografia - la lingua militare: caratteri generali: gli aspetti giuridici della res militaris e l’impiego della lingua militare nell’opera storica, la terminologia, il sermo castrensis, la lingua militare nell’opera letteraria, bibliografia - altre lingue tecniche: il linguaggio politico, la lingua della medicina, la lingua dell’astronomia e astrologia, la lingua del mare e della navigazione, bibliografia - indici - supplementi e aggiornamenti - appendice - avvertenza - aggiornamento bibliografico - indice degli argomenti - indice degli autori moderni.

de Meo Cesidio


Bonvicini Mariella

Insegna Storia della Lingua Latina presso l’Università di Parma. Si occupa prevalentemente di poesia lirica ed elegiaca, con particolare attenzione al versante linguistico e stilistico. Oggetto dei suoi studi sono Catullo, Orazio, Ovidio, Marziale e la produzione latina di Giovanni Pascoli. Carlo Alberto Gemignani è professore associato di geografia presso l’Università di Parma, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC). Ha svolto incarichi scientifici e didattici presso le Università di Genova, Torino e Trento. Si occupa di geografia in funzione della pianificazione del territorio e della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e storico-ambientale; di storia del territorio, della cartografia, della topografia e della fotografia storica applicata all’analisi diacronica del paesaggio; di storia del viaggio e delle rappresentazioni geografiche; di storia del pensiero geografico e della geografia.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    TESTI E MANUALI PER L'INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL LATINO

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE