Banner OpenAccess

Unconventional well testing: a brief overview

Verga Francesca Salina Borello Eloisa
Articolo Immagine
ISSN:
1121-9041
Rivista:
GEAM
Anno:
2016
Numero:
149
Fascicolo:
GEAM N.149/2016

Articolo Open Access

Download:

    Open Access Image

Prove di pozzo non convenzionali: una breve panoramica

La definizione e la fattibilità economica della strategia di sviluppo più adatta per un giacimento di idrocarburi dipendono principalmente dalla quantità e dal tipo di fluidi presenti, e dalla produttività dei pozzi. La prova di pozzo, che consiste nel misurare le variazioni di pressione indotte nel giacimento durante la produzione di idrocarburi, è stata utilizzata per decenni per determinare la natura dei fluidi ed il potenziale del pozzo, soprattutto in scenari esplorativi e di valutazione. Attualmente si richiedono procedure di prova sicure, ecologiche, ed economiche per la valutazione della formazione. Infatti le attuali normative ambientali sulle emissioni di gas serra così come il bisogno di ridurre i costi – specialmente con gli attuali prezzi del petrolio – implicano limiti alla combustione di idrocarburi durante una prova di produzione. Nel corso degli ultimi anni diversi metodi sono stati proposti o rispolverati come valide alternative alle prove di pozzo convenzionali, come ad esempio i wireline formation test, i close chamber test, le prove di produzione / reiniezione, i test di iniezione e di test con modulazione armonica della portata. In questo articolo viene fornita una panoramica sui wireline formation test, sui test di iniezione e sui test con modulazione armonica della portata per illustrare come le tecniche di prova si stanno evolvendo nel settore petrolifero. La prima metodologia di test costituisce una sorta di mini di prova della formazione. La seconda è una delle metodologie più promettenti per la sostituzione della prova di pozzo tradizionale per la caratterizzazione del giacimento, ma non offre la possibilità di campionare i fluidi di formazione e quindi è complementare alla precedente. La terza fornisce le stesse informazioni di una prova convenzionale, ad esclusione della pressione iniziale, senza richiedere di alterare significativamente le operazioni sul giacimento, ed quindi è adatta per il monitoraggio di pozzi di produzione o di stoccaggio. 

Parole chiave: prove di pozzo, prove di pozzo non convenzionali, prove di iniezione, wireline formation test, prova di pozzo con modulazione armonica della portata.

The definition as well as the economic viability of the most suitable development strategy of a hydrocarbon reservoir mainly depend on the quantity and type of fluids, and on well productivity. Well testing, consisting in measuring the pressure variations induced in the reservoir during hydrocarbon production, has been used to assess fluid nature and well potential for decades, especially in exploration and appraisal scenarios. Today’s industry drivers for formation evaluation methodologies demand safe, environmentally friendly, and cost effective test procedures due to more stringent environmental regulations aimed at reducing emissions of greenhouse gases and hence restricting flaring of hydrocarbons produced during a test as well as the need for reducing operating costs – even more so with current oil prices. Different methods have been proposed or resuscitated over the last years, such as wireline formation tests, closed chamber tests, production/reinjection tests, injection tests and harmonic pulse test, as viable alternatives to conventional well testing. In this paper an insight is provided on wireline formation tests, injection testing and harmonic pulse testing to illustrate how testing techniques are evolving in the oil industry. The first one is a sort of mini test of the formation. The second methodology is one of the most promising methodologies to replace traditional well testing in reservoir characterization, but it does not offer the possibility of sampling formation fluids and thus is complementary to the previous one. The third one gives the same information of a conventional test, except for initial pressure, without significantly altering field operations thus it is well suited for monitoring production and storage wells. 

Keywords: well test, well productivity, unconventional well test, injection test, wireline formation test, harmonic pulse test.