Banner OpenAccess

Arte perennat Amor. Riflessioni sull'intertestualità ovidiana. L'Ars amatoria

Landolfi Luciano (curatore) - Monella Paolo (curatore)
Arte perennat Amor. Riflessioni sull'intertestualità ovidiana. L'Ars amatoria
ISBN/EAN: 9788855528498
Pubblicazione: 2005
Pagine: 172
Formato: 14,5 x 21
Acquisto carta

Quantità:

Arte perennat Amor. Riflessioni sull'intertestualità ovidiana. L'Ars amatoria

Il volume si compone di sei contributi sull’Ars amatoria di Ovidio, controverso poema didascalico sul quale si appunta l’attenzione degli specialisti sia per la dibattuta natura del genere d’appartenenza, sia per il complesso ventaglio di rapporti intertestuali intrattenuto con l’elegia, l’epos, l’epigramma. Da ottiche differenti e con finalità differenti, gli autori hanno voluto riesaminare aspetti particolari del poema ovidiano compresi tra la sua valutazione a posteriori e la sua irrequieta fisionomia in bilico fra suggestioni letterarie di molteplice provenienza, rielaborate nel segno della provocazione sottile e ammiccante.

INDICE

Premessa - il popolo dotto, il popolo corrotto. Ricezioni dell’Ars (Marziale, Giovenale, la seconda Sulpicia) - Ars amatoria - Ars poetica - la funzione degli dèi nell’Ars amatoria di Ovidio - archeologia della seduzione: Romolo, i Romani e il ratto delle Sabine (Ars 1, 101-134) - Amor odit inertes (Ars 2, 229) mobilità didascalica e staticità elegiatica - Ars amatoria 3, Amores 3, 1, e il De officiis di Cicerone - bibliografia - indice degli studiosi moderni.

Landolfi Luciano

(Palermo 1959) insegna Lingua e Letteratura presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo, dove si è laureato discutendo una tesi sulla poesia simposiale latina, destinata a divenire una monografia dal titolo Banchetto e società romana. Dalle origini al I sec. d.C. (Roma 1990). Ha frequentato i corsi di Perfezionamento in Scienze dell'Antichità promossi dall'Università di Urbino sotto la guida di B. Gentili, E. Degani, C. Questa. Autore di oltre 80 fra libri, articoli e recensioni, questi ultimi apparsi su riviste e miscellanee italiane e straniere, per i nostri tipi ha pubblicato Il volo di Dike. Da Arato a Giovenale (Bologna 1999); Scribentis imago. Eroine ovidiane e lamento epistolare (Bologna 2000); Integra prata. Manilio, i poemi (Bologna 2003). Ha curato quattro raccolte di Atti relativi a seminari da lui organizzati sulla poesia ovidiana e altrettante edizioni di Atti concernenti incontri da lui promossi sulla poesia latina di età imperiale. In qualità di redattore di Der kleine Pauly, si è occupato del Fortleben di Lucrezio e Petronio. Simulacra et pabula amoris. Lucrezio e il lessico erotico, volume cui seguirà un commento puntuale all'intero IV libro del De rerum natura.


Monella Paolo


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    TESTI E MANUALI PER L'INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL LATINO

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE