Banner OpenAccess

Teneri properentur Amores - Riflessioni sull’intertestualità Ovidiana - gli Amores

Landolfi Luciano (curatore) - Chinnici V. (curatore)
Teneri properentur Amores - Riflessioni sull’intertestualità Ovidiana - gli Amores
ISBN/EAN: 9788855529228
Pubblicazione: 2007
Pagine: 180
Formato: 14,5 x 21
Acquisto carta

Quantità:

Teneri properentur Amores - Riflessioni sull’intertestualità Ovidiana - gli Amores

Il volume si articola in sette saggi sugli Amores di Ovidio, silloge che rappresenta il momento conclusivo della “parabola elegiaca” di età augustea compresa tra Cornelio Gallo e Ovidio medesimo, prima della dolorosa esperienza dell’asilio a Tomi. Partendo da analisi di natura stilistica e approdando ad analisi di natura letteraria, gli autori hanno inteso rileggere vari stralci della raccolta alla luce della fittissima rete di suggestioni poetiche operanti nell’imagery del poeta di Sulmona, destinata a sua volta a influenzare intensamente la letteratura latina d’età imperiale e letterature europee sino a tutto il Novecento.

INDICE

Premessa - “effetti di reale”: linguaggio mimico-satirico nell'elegia erotica ovidiana - multa miser timeo (Am. 1, 4, 45). Paure e timori negli Amores ovidiani - alcinoi poma. Il tema del dono e dello scambio negli Amores - ovidio e la 'musealizzazione' dell' elegia - volti di Cupido. Ovidio, Amore, gli Amores - un raro momento di felicità nelle alterne vicende degli amanti elegiaci (Am. 1, 5 e i giuochi dell'intertestualità ovidiana) - un'esperienza imbarazzante e le sue conseguenze. Tib. 1, 5, 39-44, Ov. Am. 3, 7 e Priapeum 83 Buch - indice degli studiosi moderni.

Landolfi Luciano

(Palermo 1959) insegna Lingua e Letteratura presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo, dove si è laureato discutendo una tesi sulla poesia simposiale latina, destinata a divenire una monografia dal titolo Banchetto e società romana. Dalle origini al I sec. d.C. (Roma 1990). Ha frequentato i corsi di Perfezionamento in Scienze dell'Antichità promossi dall'Università di Urbino sotto la guida di B. Gentili, E. Degani, C. Questa. Autore di oltre 80 fra libri, articoli e recensioni, questi ultimi apparsi su riviste e miscellanee italiane e straniere, per i nostri tipi ha pubblicato Il volo di Dike. Da Arato a Giovenale (Bologna 1999); Scribentis imago. Eroine ovidiane e lamento epistolare (Bologna 2000); Integra prata. Manilio, i poemi (Bologna 2003). Ha curato quattro raccolte di Atti relativi a seminari da lui organizzati sulla poesia ovidiana e altrettante edizioni di Atti concernenti incontri da lui promossi sulla poesia latina di età imperiale. In qualità di redattore di Der kleine Pauly, si è occupato del Fortleben di Lucrezio e Petronio. Simulacra et pabula amoris. Lucrezio e il lessico erotico, volume cui seguirà un commento puntuale all'intero IV libro del De rerum natura.


Chinnici V.


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    TESTI E MANUALI PER L'INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL LATINO

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE