Banner OpenAccess

Doctus Lucanus aspetti dell'erudizione nella Pharsalia di Lucano

Landolfi Luciano (curatore) - Monella Paolo (curatore)
Doctus Lucanus aspetti dell'erudizione nella Pharsalia di Lucano
ISBN/EAN: 9788855529419
Pubblicazione: 2007
Pagine: 200
Formato: 14,5 x 21
Acquisto carta

Quantità:

Doctus Lucanus aspetti dell'erudizione nella Pharsalia di Lucano

Il volume, che ospita sei contributi sull’erudizione esibita da Lucano all’interno della Pharsalia, intende mettere a fuoco uno degli aspetti sinora meno sondati del complesso retroterra del poeta di età neroniana. Ne sortisce un quadro composito dove affiora la molteplicità delle letture dell’autore, maturata attraverso la riflessione e il mirato riuso di ipotesti svariati, in un vero e proprio gioco allusivo capace di evocare e, insieme, straniare echi preziosi spesso rimasti oscuri ai lettori moderni.

INDICE

Premessa - per un’idrologia poetica: fiumi e acque nella Pharsalia di Lucano - Lucano e la forma sferica della terra - i segnali della tempesta nella riscrittura lucanea - stratigrafie multiple e suggestioni dotte: l’esempio di Luc. Phars. 9, 700-733 - le passioni di Catone - «contraria visis» per Pompeo (Il sogno del teatro in Luc. Phars. 7, 7-25) - indici degli studiosi moderni.

Landolfi Luciano

(Palermo 1959) insegna Lingua e Letteratura presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo, dove si è laureato discutendo una tesi sulla poesia simposiale latina, destinata a divenire una monografia dal titolo Banchetto e società romana. Dalle origini al I sec. d.C. (Roma 1990). Ha frequentato i corsi di Perfezionamento in Scienze dell'Antichità promossi dall'Università di Urbino sotto la guida di B. Gentili, E. Degani, C. Questa. Autore di oltre 80 fra libri, articoli e recensioni, questi ultimi apparsi su riviste e miscellanee italiane e straniere, per i nostri tipi ha pubblicato Il volo di Dike. Da Arato a Giovenale (Bologna 1999); Scribentis imago. Eroine ovidiane e lamento epistolare (Bologna 2000); Integra prata. Manilio, i poemi (Bologna 2003). Ha curato quattro raccolte di Atti relativi a seminari da lui organizzati sulla poesia ovidiana e altrettante edizioni di Atti concernenti incontri da lui promossi sulla poesia latina di età imperiale. In qualità di redattore di Der kleine Pauly, si è occupato del Fortleben di Lucrezio e Petronio. Simulacra et pabula amoris. Lucrezio e il lessico erotico, volume cui seguirà un commento puntuale all'intero IV libro del De rerum natura.


Monella Paolo


CONTENUTI AGGIUNTIVI
  • Non sono presenti contenuti aggiuntivi

  • POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    TESTI E MANUALI PER L'INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DEL LATINO

    VOLUMI DELLO STESSO AUTORE