Banner OpenAccess

Risk Assessment as design criteria for Safety Management Systems: is it still valid for ISO 45001?

Demichela Micaela Baldissone Gabriele Maida Luisa
Articolo Immagine
ISSN:
1121-9041
Rivista:
GEAM
Anno:
2018
Numero:
153
Fascicolo:
GEAM N.153/2018

Articolo Open Access

Download:

    Open Access Image

La valutazione del rischio come criterio di progettazione per i sistemi di gestione della sicurezza: ancora valido per ISO 45001? 

Ancora oggi, un pesante onere umano ed economico è dovuto a condizioni di lavoro insicure e malsane. L’influenza positiva dell’introduzione di sistemi di gestione di Sicurezza e Salute Occupazionali nelle Organizzazioni, sia sulla Identificazione dei Fattori di pericolo, riduzione dei rischi e conseguente produttività, è ora riconosciuta da governi, datori di lavoro e lavoratori.Il peso degli infortuni e delle malattie professionali è significativo, in primo luogo da un punto di vista culturale (a partire dagli anni ‘70 i tassi di infortuni legati al lavoro non sono cambiati in modo significativo!). Inoltre, questa situazione sia per i datori di lavoro sia per l’economia in generale, si traduce in conseguenti perdite da pensionamenti anticipati, assenza di personale e aumento dei premi assicurativi.Per affrontare il problema, ISO ha sviluppato un nuovo standard, ISO 45001:2018, Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti che aiuteranno le Organizzazioni a ridurre questo onere fornendo un quadro per migliorare la sicurezza dei dipendenti, ridurre i rischi sul posto di lavoro e creare condizioni di lavoro migliori e più sicure, migliorando la produttività in tutto il mondo.

Parole chiave: ISO 45001:2018, valutazione e gestione dei rischi Occupazionali, sistemi di gestione della sicurezza.

Even today, a heavy human and economic toll is still exacted by unsafe and unhealthy working conditions. Governments, employers and workers now recognize the positive influence of in-troducing OH&S management systems at the organization level, on the Hazard Identification, Risk reduction on productivity. The burden of occupational injuries and diseases is significant, first from a cultural point of view (since 70’s the work related injuries rates have not significantly changed!). Furthermore, this situation both for employers and the wider economy, resulting in losses from early retirements, staff absence and rising insurance premiums.To face the problem, ISO has developed a new standard, ISO 45001:2018, Occupational He-alth and Safety Management Systems – Requirements that will help Organizations reduce this burden by providing a framework to improve employee safety, reduce workplace risks and create better, safer working conditions, while improving productivity all over the world. 

Keywords: ISO 45001:2018, Occupational Risk Assessment and Management, Safety Management System.